Dettaglio News

AIRA Progetto Expansion - Workshop 2016 - LO SVILUPPO DELLE PMI ITALIANE: RATING ADVISORY E MERCATI FINANZIARI
clicca sulle immagini per ingrandirle.
AIRA - Progetto Expansion - Workshop 25/01/2016 - Scaramuzza S.p.A.
LO SVILUPPO DELLE PMI ITALIANE: RATING ADVISORY E MERCATI FINANZIARI
 
Ieri lunedì 25/01/2016, ore 15:00-19:00, si è tenuto il primo Workshop 2016 inerente all'innovativo Progetto Expansion dell'Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA).
L'importante Tavola rotonda si è svolta a Napoli presso la Scaramuzza S.p.A., via Tommaso Fasano n.19 (sala Vesuvio), un esempio evidente di PMI che ha avviato un percorso evolutivo per quel che attiene alla gestione finanziaria, strategica ed organizzativa.
 
Hanno partecipato, attivamente e con evidente interesse, prestigiosi Imprenditori, Consulenti e vertici di importanti Enti finanziari provenienti da numerose regioni italiane, davvero un gran bel successo!
Non possiamo che rilevare come il cambiamento sia oramai in atto!
 
Il Workshop in oggetto ha trattato in termini operativi dell'attività di Rating Advisory che viene svolta dal Consulente specializzato a stretto contatto con i vertici aziendali, al fine di razionalizzare ed ottimizzare la gestione finanziaria, strategica ed organizzativa aziendale, e quindi il rapporto dell'impresa con i propri partner bancari, assicurativi e commerciali.
Attività specialistica che permette alle PMI più virtuose di sviluppare i presupposti perché possano anche valutare di affacciarsi ai Mercati Finanziari, diversificando così le proprie fonti (cambiali finanziarie e minibond quotati sull'ExtraMOT PRO di Borsa Italiana, ma non solo).
Ciò può avvenire però soltanto se il Management aziendale comprende e condivide il percorso di innovazione soprattutto interna, che parte da un'analisi andamentale, quantitativa e qualitativa, proseguendo attraverso la pianificazione ed il monitoraggio periodico, e quindi lo sviluppo di un processo di comunicazione finanziaria.
 
Il Dott. Mario Bowinkel - Presidente AIRA e Presidente Commissione Finanza e Mercati Finanziari ODCEC Napoli, nonché Membro del Gruppo di Lavoro Azionariato Attivo / Osservatorio Quotate del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti - ha introdotto e coordinato i lavori, alla presenza del Segretario CNDCEC - Dott. Achille Coppola - il quale ha sottolineato l'importanza oggi della specializzazione e presentato il progetto "Rete del Valore". Il Rag. Francesco Scaramuzza - Presidente del CdA della Scaramuzza S.p.A. - ha quindi fatto gli onori di casa e descritto il percorso di sviluppo avviato dalla propria Azienda, che ha portato a risultati importanti.
Sono seguiti, quindi, gli interventi di prestigiosi Relatori, quali: il Dott. Paolo Masini - Responsabile Centro Territoriale Napoli MPS Capital Services, il Dott. Leonardo Frigiolini - Founder Frigiolini & Partners, il Dott. Mauro Alfonso - Amministratore Delegato Cerved Rating Agency, il Dott. Andrea Resteghini - Head of Risk Underwriting Euler Hermes Italia, il Dott. Ivano Averto - Banca Popolare di Milano.
Importanti gli spunti di riflessione emersi nel corso dell'intervento del Dott. Silvio Cola - Presidente Confapi Napoli - e fondamentali le considerazioni conclusive da parte del Presidente Sider Center - Rag. Giorgio Scurati - in rappresentanza dei numerosi Imprenditori presenti in sala, in particolare del comparto siderurgico, provenienti da diverse regioni italiane.
 
 
 
Per offrirti il miglior servizio possibile utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies